mercoledì 14 dicembre 2011

EMOGRAMMA - GLOBULI BIANCHI (WBC)


LEUCOGRAMMA

Qualsiasi aumento (leucocitosi) o diminuzione (leucopenia) nel conteggio dei WBC ha significato così come lo spostamento dalla normalità di anche solo uno dei componenti; anche l'assenza di alterazioni ha significato nel contesto di una malattia conclamata. Ha significato anche la presenza di cellule non presenti normalmente.

LEUCOPENIA

Può essere dovuta a:
Infezioni virali: le cellule midollari sono fra le preferite dai virus per replicarsi. Si manifesta dopo 3-8 giorni dall’avvenuta infezione.
Infezioni batteriche per accumulo nella zona di infezione o lisi dei WBC. Possiamo distinguere tre fasi: nella prima che dura 6-24 ore si ha leucopenia, nella seconda che arriva sino alla settantaduesima ora si ha marcata neutropenia, nella terza (dopo la settantaduesima ora) si può invece arrivare ad avere neutrofilia.
Nelle fasi finali di una infezione molto grave si può arrivare ad avere leucopenia per esaurimento del midollo osseo.

LEUCOCITOSI

Può essere dovuta a:
Cause fisiologiche
Sforzo fisico violento (neutrofilia) o prolungato (linfocitosi)
Attacchi convulsivi (neutrofilia)
Eccitazione, paura, apprensione e dolore
Dopo 3-4 ore dal pasto nel cane
Gravidanza nel cane (non nel gatto)
Cause patologiche
Infezioni localizzate o generalizzate ed intossicazioni
Necrosi tissutali
Emorragie / Emolisi
Neoplasie
Corticosteroidi esogeni ed endogeni


G. NEUTROFILI indice di Arneth

Si fonda sul numero di lobi che i Granulociti Neutrofili presentano alla visione microscopica: per convenzione si intende come deviazione a sinistra dell’indice di Arneth la presenza di cellule con basso (o assente) numero di lobi ed è espressione di presenza di forme cellulari giovani.
Abbiamo:
Deviazione a sinistra rigenerativa e può essere leggera, moderata o marcata a seconda delle forme immature che si riscontrano. Nel cane si instaura in tempi brevi. Un conteggio elevato o normale con predominanza di forme immature esprime spesso una prognosi infausta, un conteggio basso con forme solo mature è anche qui spesso sintomo di prognosi infausta.
Deviazione a sinistra degenerativa si ha con conteggio basso, normale o leggermente elevato ed aumento di forme immature, esprime le difficoltà del midollo osseo a mantenere corretto il numero delle forme mature. Spesso si accompagna a cellule che presentano vario grado di tossicità, in questo caso possiamo pensare ad una setticemia o per lo meno ad una sepsi grave.
Deviazione a destra può essere legata a sangue “vecchio” o alla somministrazione di corticosteroidi.
Reazione leucemoidi con alto numero di neutrofili, talvolta anche di linfociti ed eosinofili e presenza di cellule immature (piometra, peritonite, pancreatite e prostatite canina)
Reazione leucoeritroblastica con contemporanea presenza di NRBC e deviazione a sinistra dell’indice di Arneth con una gamma piuttosto ampia di possibilità che vanno dalla neoplasia ematica all’anemia emolitica immunomediata, dall’endotossiemia alla setticemia.

Nessun commento:

Posta un commento